Diritto di recesso

Diritto di recesso cliente diretto

Lei ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il nostro presentatore o la nostra presentatrice ovvero con acquisto online, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.fcfitaly.com . Per recedere dal contratto deve utilizzare il Modulo di reso.
In questo caso, dovrà restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni lavorativi che decorrono da quando ha ricevuto i prodotti.

Le uniche spese a suo carico sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.

Qualora Lei decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, non dovrà tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a suo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per suo conto, direttamente dal Venditore, che La libererà pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Il Venditore, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, il Venditore la esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Nel caso Lei decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore nel Modulo di reso, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a suo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. In tal caso verrà rimborsato anche il costo in precedenza sostenuto per la consegna al suo domicilio dei prodotti acquistati, tuttavia, resterà a suo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte qui sopra – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

    • il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
    • i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
    • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
    • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 7, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

Le somme Le saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 8.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del suo diritto di recesso, non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Adeguamento FCFITALY srls a Normativa del 14/06/2014

DIRITTO DI RECESSO (nuova formulazione ex dell’art. 52 del D. Lgs. 206/05)
Lei ha diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/05, senza penalità alcuna e senza specificarne le ragioni entro 14 giorni da quando Lei stesso o un terzo da Lei designato per iscritto, diverso dal vettore, ha acquisito il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto ad inviare a FCF srls, entro la scadenza suddetta, una dichiarazione esplicita sottoscritta (consigliamo lettera raccomandata con avviso di ricevimento). A tal fine può utilizzare il modulo tipo allegato, ma non è obbligatorio.  Ricordiamo che  l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso spetta al Cliente.
Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte qui sopra – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

    • il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;     i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati o danneggiati;
    • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
    • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quindici (15) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

Effetti del recesso

Esercitando il diritto di recesso Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di FCF srls Unipersonale, entro 14 giorni dal ricevimento della Sua comunicazione di recesso. Qualora i beni oggetto del contratto Le siano già stati consegnati, la restituzione delle somme da Lei pagate  può essere sospesa fino al ricevimento dei beni da parte di FCF srls Unipersonale oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente. A tale fine è  pregato di rispedire i beni a FCFItaly srls all’indirizzo indicato sulla confezione ricevuta senza indebiti ritardi, ed in ogni caso entro 14 giorni da quando ha comunicato il suo recesso, completi di ogni parte, bene ed accessorio, nei loro imballi originali. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi di rispedizione dei beni sono a Suo carico.

I rimborsi a Suo favore saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Lei è responsabile della diminuzione del valore dei beni, risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Qualora i beni siano pertanto sottoposti ad utilizzo, anteriormente o dopo l’avvenuto collaudo, la facoltà di recedere viene meno, salvo la Sua responsabilità per la diminuzione del valore, che tenuto conto dei costi standard di ricondizionamento di un prodotto utilizzato e del fatto che tale bene non potrà più essere commercializzato come nuovo, ammontano al 25% del prezzo di acquisto, salvo maggiori interventi necessari.