Codice etico della FCFITALY SRLS

1. SCOPO

Il presente documento costituisce il Codice Etico della FCFITALY srls inteso come carta dei diritti e dei doveri morali, in un’ottica di responsabilità sociale, cui devono ispirarsi, senza alcuna eccezione, tutti gli coloro che operano nell’ambito della Società.
Il Codice Etico della FCFITALY srls costituisce anche una logica premessa per l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle organizzazioni anche priva di personalità giuridica”.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE

Le disposizioni contenute nel Codice Etico si applicano a tutti i dipendenti e, senza alcuna eccezione, a tutti coloro che direttamente o indirettamente instaurano rapporti con la FCFITALY srls, stabilmente o anche solo temporaneamente, agli amministratori, collaboratori, consulenti, sindaci , revisori, agenti, procuratori e a chiunque operi in nome e per conto della FCFITALY srls.
Ciascun collaboratore della FCFITALY srls, indipendentemente dalla posizione o dallo status, è responsabile delle proprie azioni nel rispetto del presente Codice Etico, delle linee guida definite dalla Società e delle procedure da essa definite e delle normative nazionali e internazionali vigenti. La presente versione del Codice Etico è stilata e fissata dall’amministratore unico della società il quale ne verifica il rispetto, favorendone la piena applicazione.
Nei rapporti e nelle relazioni esterne, FCFITALY srls richiede che i soggetti terzi agiscano nei suoi confronti con un’analoga condotta etica.

2.1 Validità

Il Codice Etico entra in vigore contestualmente alla data di costituzione della FCFITALY srls.

3. VALORI

Il Codice Etico individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale e raccoglie i principi guida, nonché le direttive fondamentali cui devono essere conformate le attività della Società ed i comportamenti di tutti i dipendenti, presentatori, presentatrici, collaboratori esterni, fornitori, consulenti interni ed esterni e ciò nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta.
Il Codice Etico ispira tutte le attività della FCFITALY srls e costituisce, insieme agli obiettivi, il primario riferimento per le linee guida le procedure e le norme adottate dalla Società.
I valori etici che guidano la condotta della Società sono:
– Rispetto, tutela e crescita delle persone: FCFITALY srls agisce nel rispetto dei diritti umani; la sua missione è compatibile con il soddisfacimento dei bisogni delle persone; la salvaguardia della salute e della sicurezza. Inoltre la Società è sensibile alla valorizzazione delle competenze e delle attitudini di ciascuno;
– Equità ed imparzialità: tutte le decisioni aziendali sono ispirate dalla volontà di evitare qualsivoglia discriminazione di razza, religione, età, disabilità, genere ed orientamento sessuale;
– Correttezza e trasparenza: intesa come la valorizzazione ed il rispetto costante del corretto comportamento della FCFITALY srls nei confronti di tutti coloro che hanno qualsiasi tipo di rapporto con la società in aderenza a tutti i valori enunciati nel presente Codice e alle norme di legge.
– Legalità: tutte le attività aziendali sono svolte nel pieno rispetto delle leggi e della normativa in vigore.
– Lealtà ed onestà: i rapporti con tutti gli i presentatori, le presentatrici e soprattutto i clienti, siano essi privati ovvero aziende, sono orientati al reciproco vantaggio ed a realizzare e tutelare gli interessi di tutte le parti in causa in maniera trasparente e condivisa;
– Qualità: FCFITALY srls è impegnata nel miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti al mercato con l’obiettivo di essere sempre oltre le aspettative dei propri clienti;
– Rispetto e tutela dell’ambiente: nello svolgimento della propria attività, FCFITALY srls agisce in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, nel rispetto della regolamentazione vigente. Inoltre, FCFITALY srls promuoverà la ricerca e le tecnologie volte allo sviluppo di prodotti e servizi che garantiscano un minore impiego di risorse, facilitino il riciclo dei materiali prodotti, distribuiti e venduti, e che questi abbiano ridotti impatti ambientali.

3.1 Comportamenti non etici

Sulla base dei valori enunciati, FCFITALY srls si impegna a favorire comportamenti volti ad evitare l’insorgere di conflitti di interessi, aziendali o personali. In nessun modo la convinzione di agire nell’interesse o a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i valori indicati nel presente Codice. Inoltre non sono etici, e favoriscono l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti della FCFITALY srls i comportamenti di chiunque, singolo o organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
FCFITALY srls rifiuta di intrattenere relazioni con chiunque tenga comportamenti non etici ed interrompe le relazioni in essere con chiunque assuma detti comportamenti.

4. REGOLE DI COMPORTAMENTO NELLE RELAZIONI

Di seguito si riportano le principali categorie con i quali la FCFITALY srls intrattiene o intratterrà rapporti.

4.1 Eventuali Soci ed Eventuali Organi Sociali

FCFITALY srls si impegna a garantire il rispetto delle normative applicabili nell’interesse della Società favorendo comportamenti che evitino il configurarsi di conflitti di interesse tra i diversi organi o funzioni aziendali e gli eventuali futuri quotisti.
La FCFITALY srls si impegnerà a favorire il dialogo tra i diversi organi sociali, ove questi un giorno dovessero esistere, con particolare riguardo allo sviluppo di modalità di comunicazione agli organi amministrativi e ai quotisti, coerentemente con il principio di correttezza e trasparenza nella circolazione delle informazioni.
A tal fine gli organi amministrativi si adoperano per rendere tempestivo ed agevole l’accesso alle informazioni concernenti la FCFITALY srls che rivestono rilievo per il quotista.

4.2 Dipendenti, collaboratori, presentatrici e presentatori

Il perseguimento di comportamenti volti a rafforzare il rispetto, la tutela, la crescita e la valorizzazione dei collaboratori in genere rappresentano valori determinanti ed imprescindibili per il conseguimento degli obiettivi della FCFITALY srls.
Coerentemente, la FCFITALY srls è impegnata a sviluppare le attitudini e le potenzialità di ciascun collaboratore, interno od esterno, affinché le capacità e le legittime aspirazioni dei singoli trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FCFITALY srls si impegna ad offrire pari opportunità di lavoro a tutti i collaboratori interni ed esterni, sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.
Ne consegue che:
FCFITALY srls, per il tramite delle funzioni competenti, seleziona, definisce contratti di lavoro, retribuisce e gestisce i collaboratori esterni ovvero presentatrici e presentatori, in base a criteri di merito e di competenza, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di sesso, nel rispetto di tutte le leggi, dei contratti di lavoro di vendita a domicilio e dei regolamenti e delle direttive in vigore;
– FCFITALY srls, per il tramite delle funzioni competenti, si impegna a creare un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute di eventuali dipendenti.
– FCFITALY srls favorisce un’organizzazione volta ad incentivare ed a valorizzare l’atteggiamento attivo dei singoli e della Società;
– FCFITALY srls adotta idonee procedure formalizzate volte alla tutela della privacy dei collaboratori ed al trattamento ed alla conservazione dei dati acquisiti;
– i responsabili si impegnano a creare un ambiente di lavoro privo di pregiudizi e di ogni forma di intimidazione, che consenta il trattamento dei colleghi nel rispetto dei valori aziendali, biasimando illeciti condizionamenti o indebiti disagi;
– ogni presentatrice o presentatore deve collaborare alla creazione di un clima in cui tutti i colleghi possano sentirsi integrati ed incoraggiati al raggiungimento dei propri obiettivi. Il collaboratore deve inoltre attenersi alle seguenti regole:
– deve essere evitata ogni situazione o attività che possa condurre a conflitti d’interesse con eventuali società concorrenti,
– le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate debbono rimanere strettamente riservate e opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno sia all’esterno della FCFITALY srls, se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali;
– il singolo addetto deve rispettare e salvaguardare i beni di proprietà di FCFITALY srls, nonché impedirne l’uso fraudolento o improprio. L’utilizzo dei beni da parte dei collaboratori deve essere funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendali o agli scopi autorizzati.
– tutti i collaboratori sono tenuti, nell’ambito delle proprie funzioni, a partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza propria, di colleghi e di terzi;
– il collaboratore non sollecita né accetta, per sé o per altri, trattamenti di favore, doni o altra utilità da parte dei soggetti con i quali entra in relazione, evitando di ricevere benefici di ogni genere che possano essere o apparire tali da influenzarne l’indipendenza di giudizio e l’imparzialità. Nel caso in cui il collaboratore riceva omaggi o atti di ospitalità non di natura simbolica, deve informare la FCFITALY srls per valutare l’eventuale restituzione o ogni altro più opportuno intervento;
– ogni collaboratore cura le proprie competenze e professionalità, arricchendole con l’esperienza e la collaborazione dei colleghi; assume un atteggiamento costruttivo e propositivo, stimolando la crescita professionale dei propri colleghi;
– l’attività di ogni collaboratore e delle strutture operative, di direzione e della rete commerciale, deve essere improntata alla massima collaborazione al fine di massimizzare la soddisfazione della clientela;
– la FCFITALY srls, in particolare, è tenuta – nel rispetto dei principi di sana e prudente gestione a proporre ed a realizzare programmi che accrescano i valori patrimoniali della Società, massimizzino il grado di soddisfazione della clientela e salvaguardino gli interessi di lungo periodo di tutti i collaboratori;
– le decisioni assunte da ciascuno si basano su principi di sana e prudente gestione, mediante la valutazione oculata dei rischi potenziali e nella consapevolezza che le scelte personali contribuiscono al raggiungimento di positivi risultati per la Società;

4.3 Fornitori

I processi di acquisto sono improntati alla ricerca delle migliori condizioni per la FCFITALY srls, all’imparzialità di trattamento di ogni fornitore e sono fondate su comportamenti tenuti nell’ottica di un’indispensabile e reciproca lealtà, trasparenza e collaborazione.
La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di estrema chiarezza, considerare con trasparenza le caratteristiche ed i vantaggi del rapporto, evitando ove possibile il rischio di dipendenza.
In ogni caso, nell’ipotesi in cui il fornitore adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente Codice, la FCFITALY srls è legittimata ad adottare opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.

4.4 Clienti

FCFITALY srls manifesta una costante sensibilità e tensione alla salvaguardia della qualità della relazione con i clienti ed al suo continuo miglioramento, essendo questi prerequisiti indispensabili per il processo di soddisfazione della clientela e di creazione e distribuzione del valore.
Per tutelare l’immagine e la reputazione della FCFITALY srls è indispensabile che i rapporti con la clientela siano improntati:
– alla piena trasparenza e correttezza;
– al rispetto della legge;
– all’indipendenza nei confronti di ogni forma di condizionamento, sia interno sia esterno.
La professionalità, la competenza, la disponibilità e la cortesia rappresentano i principi guida che i destinatari del Codice sono tenuti a seguire nei rapporti con la clientela. I comportamenti assunti sono improntati al rispetto della riservatezza sulle informazioni acquisite nel corso dell’attività, nonché della normativa vigente in tema di privacy.
Inoltre, nell’avviare relazioni commerciali con nuovi clienti, è necessario, tenuto conto delle informazioni disponibili, evitare di:
– intrattenere rapporti con soggetti implicati in attività illecite, in particolare connesse al traffico di armi e di sostanze stupefacenti, all’illecito smaltimento di rifiuti, al riciclaggio ed al terrorismo, all’utilizzo illegale di manodopera e, comunque, con persone prive dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità;
– mantenere rapporti con persone che, anche in modo indiretto, ostacolano lo sviluppo umano e contribuiscono a violare i diritti fondamentali della persona (ad esempio sfruttando l’impiego di lavoro minorile);

4.5 Clienti aziendali

L’assunzione di impegni con clienti aziendali e le pubbliche istituzioni è riservata alle funzioni aziendali preposte ed autorizzate dalla FCFITALY srls, le quali sono tenute ad assolvere ai propri compiti con integrità, indipendenza e correttezza.
È vietato promettere od offrire direttamente ed indirettamente a chiunque in genere pagamenti o beni per promuovere o favorire gli interessi individuali o della Società.

4.6 Organizzazioni interne

La FCFITALY srls riconosce ai propri collaboratori, siano essi presentatrici/tori e collaboratori esterni il diritto di partecipare e/o convocare riunioni tra gli stessi rispettando i principi democratici ed il diritto alla intercomunicazione.

4.7 Collettività ed ambiente

Tutte le attività della FCFITALY srls sono svolte nella consapevolezza della responsabilità sociale che l’azienda ha nei confronti della comunità e dell’ambiente in cui opera.
Pertanto FCFITALY srls considera con favore e fornisce sostegno ad iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona ed al miglioramento delle sue condizioni di vita.
FCFITALY srls crede in una crescita sostenibile nel comune interesse di tutti i collaboratori attuali e futuri.

4.8 Comunicazioni esterne

Le comunicazioni verso l’ambiente esterno devono essere veritiere, corrette, chiare, trasparenti, non ambigue o strumentali; esse devono essere coerenti, omogenee ed accurate, conformi alle politiche ed ai programmi della FCFITALY srls. Eventuali rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di comunicazione di massa sono riservati a soggetti appositamente delegati dalla FCFITALY srls.

4.9 Concorrenti

FCFITALY srls individua nella concorrenza lo stimolo al costante miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla clientela, improntando i propri comportamenti di natura commerciale ai principi di lealtà e correttezza.

5. PRESCRIZIONI GENERALI

5.1 Comportamenti nelle relazioni tra privati

La FCFITALY srls, nella gestione dei propri rapporti commerciali, si attiene ai valori enunciati nel presente documento e in particolare a quelli di lealtà, correttezza e trasparenza.

5.2 Operazioni in conflitto di interesse

I collaboratori della Società si impegnano a non intraprendere attività in grado di interferire con i principi e i doveri della FCFITALY srls.
Nessun collaboratore della FCFITALY srls è autorizzato ad intrattenere, direttamente o indirettamente, rapporti di collaborazione in società che siano in diretta concorrenza con la FCFITALY srls.

5.3 Regali e Omaggi

Coerentemente con le direttive della FCFITALY srls, è assolutamente vietato effettuare o ricevere regalie, fatta eccezione per gli omaggi promozionali di modesto valore e non correlati a richieste di alcun genere. Il divieto comprende regalie materiali o monetarie, viaggi, servizi, premi, sconti ed ogni benefit che abbiano una valenza economica eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia ovvero eccedenti quelle stabilite e proposta dalla FCFITALY srls.
I regali promozionali sono individuati in modo da evitare ogni possibile fraintendimento o incomprensione, assicurando che il ricevente non si senta in alcun modo obbligato ad avviare una relazione commerciale con FCFITALY srls per il solo fatto di aver accettato l’omaggio. Nelle relazioni con esponenti di aziende ed enti pubblici vanno osservate particolari cautele, al fine di evitare ogni possibile conseguenza o fraintendimento a favore della FCFITALY srls.

5.4 Donazioni e Sponsorizzazioni

FCFITALY srls può aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti ed associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con regolari statuti e atti costitutivi, che siano di elevato valore sociale, culturale o benefico e che, in ogni caso, coinvolgano un numero notevole di cittadini. Le attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi sociali, ambientali, sportivi, artistici e dello spettacolo. Tali attività sono destinate solo ad eventi che offrano garanzia di qualità o per i quali FCFITALY srls può collaborare alla progettazione, in modo da garantirne originalità ed efficacia

6. ORGANISMO DI VIGILANZA

L’amministratore della FCFITALY srls, per svolgere le funzioni ed i compiti definiti ed assegnati dal Codic Etico, si può avvalere di un Organismo di Vigilanza (di seguito anche OdV).
L’Organismo di Vigilanza, che riporta all’amministratore, svolge le seguenti attività:
– vigila sul rispetto e l’applicazione delle prescrizioni del presente Codice Etico, attraverso l’attività di monitoraggio;
– promuove le iniziative atte a diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice Etico a tutti I collaboratori interni ed esterni,
– riceve le segnalazioni di eventuali illeciti commessi all’interno della FCFITALY srls, e ne informa l’amministatore
– promuove la revisione periodica del Codice Etico e dei meccanismi di attuazione;
– conduce l’attività di verifica interna promuovendo, quando necessario, le previste procedure sanzionatorie.
L’inosservanza delle norme contenute nel Codice Etico comporta l’applicazione di una delle misure elencate nel sistema sanzionatorio.

6.1 Comunicazione e diffusione del Codice Etico

Una copia del Codice deve essere data in visione, anche attraverso sistemi informatici, ad ogni collaboratore, interno ovvero esterno, ad eventuali dipendenti e consulenti e ciò all’avvio del rapporto di collaborazione.

6.2 Formazione Etica

FCFITALY srls si impegna ad effettuare adeguata attività di formazione e/o sensibilizzazione sui valori, sui principi, sulla modalità di attuazione e sugli aggiornamenti previsti dal Codice Etico.

6.3 Segnalazione delle violazioni del Codice Etico

Il personale indipendente ovvero collaboratori in genere che intenda segnalare una violazione (o presunta violazione) del Modello è tenuto a contattare l’OdV a mezzo comunicazione scritta. FCFITALY srls provvede a stabilire dei canali di comunicazione, tramite posta elettronica dedicata e riservata, a cui poter rivolgere le proprie segnalazioni all’Organismo di Vigilanza. L’OdV garantisce l’anonimato e la riservatezza di ogni informazione inerente il soggetto segnalante al fine di garantirlo da potenziali atti ritorsivi di qualsiasi natura, fatti salvi gli obblighi di legge.
L’OdV esamina tutte le segnalazioni pervenute alla propria attenzione, le valuta e, in caso lo ritenga necessario, si attiva avviando tutte le necessarie indagini, quali:
– la convocazione del responsabile della violazione (o presunta tale);
– il coinvolgimento delle funzioni interessate dalla segnalazione;
– l’accesso a qualunque fonte di informazione della Società, documento o dato ritenuto rilevante ai fini dell’inchiesta.

IN CONCLUSIONE

Il Codice Etico rappresenta uno strumento adottato in via autonoma e suscettibile di applicazione sul piano generale da parte della FCFITALY srls allo scopo di esprimere valori e principi di “deontologia professionale.